Comunicazione Aumentata

Umanizzazione di sistema

Bisognerebbe chiamarlo così, in realtà per descrivere come comunichiamo oggi, basterebbe dire "telefono-dipendenti" ovvero: drogati!
Ma siccome a noi piace fare le cose per bene, e non lasciare niente al caso, proviamo a spiegare dando un senso.
1 - La comunicazione è costituita da un'emittente che produce un messaggio e lo invia da un punto A ad un punto B o a più punti: C-D-E-F. Tali messaggi vengono decodificati prima di essere ri-distribuiti, ed infine l'utente normale li "decodifica" plasmandoli sulla sua capacità cognitiva.
2 - La comunicazione Social, si è evoluta, disponendo dei nostri big data, fa qualcosa di più, nella fase che precede la "ri-distribuzione" sceglie il "target", ovvero analizza i big-data e in base alle caratteristiche ed ai desideri espressi durante la navigazione in internet, sceglie a chi inviare il messaggio e in che forma. Post social, WhatsApp, sms, email, ecc.
3 - La comunicazione 4.0 incrementa le precedenti decidendo a chi inviare il messaggio, in che forma, quando durante la giornata, con un'azione di "nurturing", un po' come dar da mangiare ai pesci in una boccia di vetro. Collegata ad una strategia di "Funnel marketing" che collega più offerte gratuite e a pagamento l'utente finale con l'azione di conversione. Immaginate di essere distesi a letto e di avere il desiderio di cappuccino e brioches, lo dite a voce alta, l'intelligenza artificiale ad es. Alexa vi ascolta e ordina un delivery che dopo 10 minuti suona alla porta con una dinner box, con il vostro desiderio esaudito. Alla fine avete pagato sempre voi con la carta di credito collegata, ma il denaro liquido non vi ha fatto alcun effetto perché la dopamina nel vostro cervello vi fa sentire così bene che non vedete l'ora di mordere quelle brioches. Ed il cerchio si chiude.

Marketing di prossimità

Aumentare la comunicazione significa non solo entrare nella casa, nell'autovettura, nel cellulare del target, ma viverci a fianco, un po' come un "grillo parlante" che vi suggerisce con la sua vocina la cosa migliore da fare. 
Grazie ai nuovi sistemi di telecomunicazione, il marketing ovvero i prodotti sul mercato vi raggiungeranno direttamente dove vi trovate. Pensate per un momento di avere il cellulare con la geo-localizzazione attiva. Tutte le App nel telefono riceveranno per voi i messaggi dalle loro fonti, cioè computer collegati. Quando vi troverete i una determinata via, vi arriveranno i messaggi popup a schermo con le offerte e le indicazioni per raggiungere il luogo dell'offerta.
Con gli occhiali a realtà aumentata o con i dispositivi Dyamer il gioco cambia perché questo dispositivo vi farà comparire come ologrammi veri, davanti a voi, scritte, bandiere, grafica 3D, personaggi in carne ed ossa digitale, che interagiranno con voi. Degli Avatar che si presenteranno e con un vassoio in mano, con un vestito o un paio di scarpe vi inviteranno a specchiarvi nella vetrina del negozio e come per magia vedrete le scarpe offerte ai vostri piedi nell'immagine riflessa. Potrete scegliere il colore, le skills, o cambiare modello, per poi fare l'acquisto. Riceverete direttamente a casa il paio di scarpe. Ma come fa a sapere il mio numero di scarpe? Vi chiederete? Nei vostri dati biometrici nel telefono ci sarà una scansione del vostro corpo, per scarpe, maglie, occhiali, guanti, intimo, qualsiasi cosa legata alla morfologia del vostro corpo.
Questo significa che lungo la vostra strada sarete in contatto con tutte le intelligenze virtuali di realtà aumentata. Potrete scegliere dei filtri nei vostri occhiali, come ad esempio "modalità shopping", "modalità studi legali", "modalità mangiare", e questo limiterà ogni manifestazione olografica.
Potreste aver inserito nella memoria del vostro cloud l'informazione di un desiderio, ad esempio "volo in mongolfiera" e in qualsiasi città del mondo dove vi troverete se ci sarà questo tipo di attrazione, i vostri occhiali faranno comparire l'ologramma annuncio pubblicitario.

Questo è il Futuro

Adesso che lo hai visto non potrai più farne a meno. Un po' come Facebook o il primo iPhone nel lontano 2007, c'era il rifiuto dell'imposizione di non avere una tastiera solida ma di usare il touch, tutto con un solo dito. Poi il fatto di pubblicare i fatti tuoi online con foto e testo. Invece come ci insegna l'evoluzione, si deve progredire e questo significa cambiare.

Non potrete aspettare il giorno esatto del lancio

Sarete già in ritardo, perché bisogna analizzare la vostra azienda, capire quali prodotti o servizi sono in linea con questo universo aumentato. Quali modifiche saranno necessarie per ottimizzare le vendite.

Automatizzare: questa è la parola

Non potrà essere diversamente, bisogna togliere il peso di dover stare dietro al cliente, tranne che nella FASE FINALE DI CONVERSIONE ED ACQUISTO. Vi immaginate a dover gestire prima 10 richieste all'ora, poi duecento infine 10.000 e non tutte andranno a buon fine. Esaurirete subito le ore di tutti i vostri collaboratori. Serve creare un buon Customer Service programmato.

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