RESIDENZA DIGITALE IN ESTONIA
Tutto quello che devi sapere
COME PAGARE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA
COME FARE LA FOTO PER IL DOCUMENTO
Requisiti e istruzioni per la foto del documento
Fotografia del documento di un adulto
- Si consiglia di scattare la foto in una cabina fotografica di un ufficio di servizio della Polizia e della Guardia di frontiera o presso lo studio di un fotografo
- Una fotografia scattata presso la cabina fotografica può essere utilizzata nel portale self-service entro 183 giorni
- La fotografia da te scattata non deve essere più vecchia di sei mesi
- Puoi anche caricare una foto scattata da te sul portale self-service, ma le istruzioni per scattare una fotografia del documento devono essere seguite attentamente quando si scatta la foto
- L'invio di una fotografia non conforme allungherà il tempo di ricezione del documento
Istruzioni per una fotografia del documento per un adulto (CONSIGLIATO)
- La fotografia deve essere una fotografia a colori e non modificata
- La dimensione di una foto del documento deve essere compresa tra 1 MB e 5 MB. Le dimensioni dei pixel devono essere 1300 x 1600 pixel.
- Non è consentito inviare una fotografia scansionata o uno screenshot dello schermo di un computer o di un telefono cellulare
- Lo sfondo deve essere chiaro e di un solo colore, senza oggetti estranei (compresi i motivi)
- La persona sulla fotografia non deve indossare copricapi o cuffie
- Usa l'aiuto di un familiare, un amico o un conoscente per scattare la foto. Quando si scatta la foto con un telefono cellulare, utilizzare la fotocamera posteriore del dispositivo, la fotocamera frontale distorce la forma del viso
- Guarda dritto nella fotocamera, gli occhi devono essere a livello (la testa non deve essere inclinata)
- Il viso deve essere al centro della fotografia
- Gli occhi devono essere visibili da dietro le montature degli occhiali e gli occhiali potrebbero non riflettere la luce
Fotografia del documento di un bambino (0-7 anni)
- Quando si richiede un documento per un bambino piccolo, si consiglia di scattare la fotografia del documento digitale presso lo studio di un fotografo
- Scattare una foto di un bambino nella cabina fotografica potrebbe non riuscire perché il bambino potrebbe non essere rivolto verso la fotocamera per il tempo necessario per scattare la foto
- Quando si scattano foto di un bambino nello stand, si consiglia di chiedere a un funzionario di assistervi
Istruzioni per una fotografia del documento per un bambino piccolo
La fotografia deve essere una fotografia a colori e non modificata Lo
sfondo deve essere chiaro e di un colore unico, senza oggetti estranei (compresi i motivi)
Non è consentito inviare una fotografia scansionata o uno screenshot dello schermo di un computer o di un cellulare
Il bambino deve guardare direttamente nella fotocamera e la bocca deve essere chiusa
Nella fotografia dovrebbero essere evitati ornamenti per capelli di grandi dimensioni e oggetti estranei (come giocattoli)
Scattare la fotografia del documento presso l'Ufficio Servizi
cabina fotografica
Una foto del documento può essere scattata gratuitamente nella cabina fotografica in tutti gli uffici di servizio anche se non si desidera presentare domanda presso l'ufficio di servizio. A seconda della domanda da presentare, le impronte digitali e il campione di firma possono essere forniti anche nella cabina fotografica.
La fotografia scattata nella cabina fotografica è digitale e può essere utilizzata entro 183 giorni per le domande presentate presso qualsiasi ufficio di servizio o nel portale self-service (ad eccezione del permesso di armi).
Se invii la domanda via e-mail e fai la foto nella cabina fotografica presso l'ufficio di servizio, specifica tali informazioni con la domanda.
Quando invii la foto via e-mail, assicurati di aggiungere al contenuto dell'e-mail il nome e il cognome della persona sulla fotografia e il numero di identificazione personale o la data di nascita.
COME COMPILARE LA DOMANDA
Istruzioni per la compilazione del modulo di domanda
Compilazione del modulo su un computer
- Per aprire il modulo di domanda è necessario Adobe Acrobat Reader
- Si consiglia di utilizzare Internet Explorer o Mozilla Firefox per aprire il modulo.
- Se utilizzi Google Chrome o Safari, salva il modulo sul tuo computer prima di iniziare a completarlo.
- Compila il modulo sullo schermo del computer, in estone.
Compilazione del modulo su carta
- Stampa il modulo di domanda
- Compila il modulo utilizzando una penna a sfera scura o una penna a inchiostro, in estone.
- Il modulo di domanda non può contenere correzioni
Sul modulo, scrivi:
- dati personali
- dettagli del contatto
- documenti richiesti e luogo in cui si desidera richiederli
Compilazione dei dati personali del richiedente
- Inserisci i tuoi dati personali nel modulo – nome, cognome, codice di identificazione personale o data di nascita, luogo di nascita, sesso, cittadinanza/e
- Se richiedi un documento per un bambino, scrivi i dati personali del bambino sul modulo
Dati facoltativi
- A partire dal 2017, il PBGB raccoglie dati su etnia, lingua madre e istruzione ai fini del censimento 2020
- Il conferimento dei dati è volontario
Compilando i dati di contatto del richiedente
- Nel modulo, scrivi i dettagli di contatto a cui possiamo contattarti per questioni relative alla domanda, se necessario
- Se possibile, fornisci sul modulo anche un indirizzo e-mail a cui ti invieremo una notifica quando il documento sarà pronto (a meno che tu non lo abbia ordinato a una rappresentanza straniera).
Presentazione del campione di firma
- Se invii il modulo per posta, fornisci l'esempio di firma nella casella in alto: assicurati che la firma rientri completamente nei limiti.
- Se invii il modulo via e-mail, scrivi il campione della firma su un foglio di carta bianco, scansionalo nel computer o fotografalo con un telefono. Salva il campione della firma in formato JPG
- Fornisci al campione della firma un tratto di penna uniforme, evitando aree più chiare, interruzioni non necessarie, punti o trattini eccessivi, barrature ecc.
Esempio di firma del bambino
- Il campo della firma di un richiedente di età inferiore a 7 anni o di un richiedente che non è in grado di firmare deve essere lasciato vuoto.
- Un bambino di età compresa tra 7 e 14 anni o una persona affidata a un tutore può fornire un campione di firma sul modulo di domanda, ma non è obbligatorio.
- È obbligatorio presentare un campione di firma per i candidati di età pari o superiore a 15 anni.
Dati di documenti smarriti o rubati
- Se il tuo ultimo documento è stato smarrito o rubato, compila i campi corrispondenti (nome del documento, dati di smarrimento o furto)
Rappresentante legale del richiedente
- Il rappresentante legale del richiedente è il genitore o tutore.
- Se il richiedente è presentato dal genitore o tutore, sul modulo devono essere riportati i suoi dati in qualità di rappresentanti legali – nome, cognome, codice di identificazione personale o data di nascita
- Se il rappresentante è un'istituzione, è necessario aggiungere il nome e il codice anagrafico dell'istituzione.
Conferma dei dati inseriti nel modulo
- Se invii il modulo per posta, fornisci l'esempio di firma nel campo alla fine di entrambe le pagine.
- Se invii la domanda via e-mail, firma il modulo in formato digitale
Conferma dei dati sulla domanda del bambino
- La madre o il padre di un bambino di età inferiore a 15 anni devono presentare e firmare la domanda del bambino.
- Se la domanda è presentata da un minore di età compresa tra 15 e 17 anni o da un suo genitore, il minore attesta l'autenticità dei dati con la propria firma.
- Se la domanda di un minore di età compresa tra 15 e 17 anni è presentata dal genitore o tutore, il genitore o tutore attesta l'autenticità dei dati.
Vedere i requisiti e le istruzioni per la foto del documento.
In caso di altre domande, chiamare il 612 3000 o inviare un'e-mail a info@politsei.ee .
QUANTO SI SPENDE
Costi e commissioni
E-Residency application fee
La tassa statale deve essere pagata durante la procedura di richiesta online e può essere effettuata tramite Visa o MasterCard. Per il momento non ci sono opzioni di pagamento alternative. Se non possiedi Visa o MasterCard, la quota di iscrizione può essere pagata da qualcun altro per tuo conto.
L'importo della tassa statale dipende dal luogo di ritiro scelto nella domanda.
Luogo di ritiro scelto | Tassa statale |
In Estonia (punto di servizio del consiglio di polizia e guardia di frontiera) | 100 euro |
ambasciata estone | Tassa demaniale 120 euro (100 euro per la domanda e 20 euro per il corriere vengono raccolti insieme al momento della presentazione della domanda) |
Centro di raccolta | Tassa statale 100 euro più una tassa di servizio (dipende dal luogo di ritiro) |
Poiché la tassa di iscrizione è una tassa statale, non verranno fornite fatture, ma dovresti ricevere una ricevuta del pagamento dal prestatore di servizi di pagamento. Se desideri richiedere un'altra ricevuta o hai domande in merito al tuo pagamento, contatta la Polizia e la Guardia di frontiera all'indirizzo ppa@politsei.ee
Non ci sono costi annuali o di manutenzione per la carta d'identità digitale e-Residency.
La carta d'identità digitale e-Residency ha una validità di 5 anni. La tassa statale per il rinnovo o la sostituzione è la stessa. Scopri come rinnovare .
CHECK LIST
- Copia documento d'identità valido per l'espatrio
- Foto su file digitale
- - IBAN conto corrente o carta di debito o credito con IBAN (con titolare il richiedente la residenza digitale)
- - Carta di credito o debito per pagare €120,00 alla Polizia Estone all'atto della domanda
- - Curriculum vitae
- - Profilo Linkedin (indirizzo web es. https://www.linkedin.com/in/pernarcic/)
- - Profilo Facebook o Social (es. https://www.facebook.com/andrea.b.leva)
- - Dati anagrafici per ricevuita o fattura (residenza, codice fiscale, telefono, eventuale p.iva)
- - Contabile del bonifico verso 8SENSO Srl
DOMANDE FREQUENTI - FAQ
Che cos'è?
Un residente elettronico è uno straniero al quale, a titolo di beneficio, l'Estonia ha creato un'identità digitale basata sull'identità del paese di cittadinanza della persona e ha rilasciato una carta d'identità digitale: l'ID digitale di e-residente.
L'ID digitale di e-Resident è un documento digitale che può essere utilizzato solo per identificare una persona e fornire una firma digitale in un ambiente elettronico. L'ID digitale di e-Resident consente a uno straniero di partecipare a operazioni di diritto pubblico e di diritto privato in Estonia, indipendentemente dalla sua ubicazione fisica.
L'ID digitale di e-Resident non garantisce il diritto di risiedere in Estonia. Maggiori informazioni sul soggiorno e sul lavoro in Estonia sono disponibili nella sezione permessi di soggiorno .
L'ID digitale di e-Resident può essere concesso a una persona che ha un interesse giustificato a utilizzare i servizi elettronici dello stato estone e che:
- è uno straniero che non ha un permesso di soggiorno o un diritto di soggiorno in Estonia;
- non è uno straniero che soggiorna in Estonia ai sensi della legge sulla cooperazione militare internazionale e possiede una carta d'identità o un permesso di soggiorno valido rilasciato dal PBGB.
L'ID digitale di e-Resident non è concesso a un cittadino estone che soggiorna all'estero che ha diritto a un documento di identità estone.
Gli ID digitali di e-Resident emessi dal 1 maggio 2018 hanno una validità di cinque anni.
Invia la tua candidatura online . Per candidarti, devi prima creare un account utilizzando la tua e-mail. Ti verrà inviato un link magico sulla tua e-mail che ti consentirà di attivare e accedere al tuo account. Non è necessario impostare una password. Il link avrà una validità di 60 minuti. Si prega di notare che l'indirizzo e-mail non può essere modificato in seguito, quindi ti consigliamo di registrarti con una e-mail che sarà valida per almeno i prossimi 12 mesi. Se non riesci a completare l'applicazione in una volta, puoi accedere in seguito a questo ambiente utilizzando la stessa e-mail. Hai 2 mesi per presentare la domanda. Se non hai inviato la domanda entro 2 mesi, il tuo account utente scadrà. In conformità con § 11 2 (2) della legge sui documenti di identità , è necessario compilare e presentare la domanda personalmente. Non è consentito presentare la domanda tramite un intermediario (inclusi uffici legali e altri fornitori di servizi). Si prega di essere scrupolosi durante la compilazione della domanda e seguire le istruzioni. Se la domanda presenta carenze, l'elaborazione della tua domanda richiederà più tempo e ti verrà chiesto di fornire ulteriori informazioni. Nella tua domanda, dovrai selezionare un luogo di ritiro . Non è facile cambiarlo in seguito, quindi scegli con saggezza. Vedere il passaggio successivo per l'orario di arrivo previsto. Il processo di revisione richiede generalmente tra 8 e 30 giorni di calendario. Il tempo medio di elaborazione è di 20 giorni di calendario, ma PBGB si riserva il diritto di estenderlo se lo ritiene necessario in ogni caso. Durante questo periodo, PBGB potrebbe contattarti via e-mail per ulteriori informazioni nel corso del controllo dei precedenti. È possibile visualizzare e tenere traccia dello stato della propria applicazione accedendo all'ambiente dell'applicazione. In caso di decisione positiva, ci vorranno altre 2-5 settimane prima che il tuo kit di residenza elettronica venga stampato e inviato al luogo di ritiro. Per ulteriori informazioni su questo processo, vedere il nostro articolo sullo stato dell'applicazione . Assicurati di controllare regolarmente l'e-mail che hai fornito nell'applicazione e di controllare anche la cartella spam. Una volta che il tuo kit e-Residency è arrivato al luogo di ritiro, riceverai un'e-mail con le istruzioni o un invito per fissare un orario per ritirarlo. Nota, dovrai portare il tuo documento di identità (una copia del quale hai inviato con la tua domanda) ed essere pronto per ricevere le impronte digitali. Dovrai ritirare il tuo kit di residenza elettronica entro (6) mesi dall'arrivo. Dopo quel documento sarà rispedito in Estonia e sarà distrutto. Maggiori informazioni nell'articolo chiedi ad 8SENSO.Passaggio 1: raccogli i documenti
Passaggio 2: invia la domanda
Passaggio 3: elaborazione della domanda
Passaggio 4: ritirare il kit di residenza elettronica
PS: Durante la procedura di richiesta riceverai: